La serigrafia è una particolare tecnica che permette, tra le altre cose, di creare abbigliamento personalizzato Milano. In pochi però sanno di che cosa si tratta e soprattutto come si fa. In questo breve articolo, approfondiamo meglio questo argomento che interessa sempre a più persone oggi.
Che cos’è la serigrafia
La serigrafia è una tecnica di stampa che si usa per riprodurre immagini su ogni tipo di materiale, non solo sul tessuto ma anche altro. Questo sistema consente di riprodurre più volte l’immagine desiderata: una volta realizzato il modello, la stampa si può rifare e riprodurre fino all’infinito.
Come si esegue la stampe serigrafica
Per realizzare una stampa serigrafica per l’ abbigliamento personalizzato Milano, si inizia realizzando un telaio di stampa. Altri non è che uno stencil, cioè una mascherina da appoggiare sul tessuto e passare il colore. Lo stencil può esser poi riposizionato su altri capi di abbigliamento da personalizzare. Il telaio con lo stencil si sistema sul tessuto, o anche su un altro materiale, e si fa filtrare il colore scelto utilizzando una spatola. Si applica uno strato di colore per volta, fino a un massimo di 4 totali. Per l’abbigliamento personalizzato Milano si applica ogni volta uno strato di inchiostro. Il telaio va fatto asciugare prima di poter ripetere l’operazione che è pressoché infinita perciò consente di personalizzare un grande numero di capi di abbigliamento. Il telaio può esser utilizzato fino a quando l’immagine da riprodurre non perde definizione, nitidezza e qualità.
I vantaggi della serigrafia
Come già detto, il primo vantaggio della serigrafia è la possibilità di riprodurre l’immagine infinite volte. In secondo luogo, la serigrafia ha un tocco artigianale, diverso dalle solite stampe. Oggi la serigrafia è stata comunque modernizzata per una qualità maggiore, ma il risultato resta pur sempre dai tocchi indie molto più particolare. Sempre di più oggi si usa questa particolare tecnica per produrre abbigliamento personalizzato Milano per aziende, associazioni, gruppi etc. perché il risultato è molto bello da vedere.